________________________RAGAZZI DELLE MEDIE


La Barca di Pietro è una compagnia di amici delle scuole medie che vogliono aiutarsi a camminare insieme verso Gesù, la vera felicità. 

IL SABATO POMERIGGIO

Ci troviamo ogni sabato alle 16.00 presso i locali del Centro , in via delle Sette Sale 30. Cominciamo il pomeriggio recitando la preghiera del Cavaliere, che descrive l’ideale che ci aiutiamo a vivere.

Dopo lo studio insieme, cantiamo, giochiamo e  facciamo il “setaccio”, un momento in cui riflettiamo insieme su un testo (la storia di un santo, un brano del Vangelo), paragonandolo con la nostra esperienza quotidiana. 

Al termine del pomeriggio andiamo alla Navicella per partecipare alla S. Messa delle 19.00 dove ci raggiungono i genitori.  

 

MERCOLEDì POMERIGGIO

CURIOSANDO. 

Ci troviamo ogni mercoledì al centro dalle ore 15.30 alle 18.00 per condividere l'avventura dello studio e scoprire insieme la bellezza della realtà.

 

ALTRE INIZIATIVE

Oltre al sabato pomeriggio la Barca di Pietro propone altri momenti durante l'anno come gite, convivenze studio, vacanze estive e centro estivo. 

Tutte le informazioni sono sempre riportate nella pagina dedicata ai "ragazzi delle medie”

PREPARAZIONE AI SACRAMENTI

Per chi desidera essere preparato a ricevere i  Sacramenti  (Battesimo, Comunione, Cresima) in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria in Domnica, proponiamo un cammino che prevede la partecipazione per due anni fedelmente ai gesti della Barca di Pietro del sabato pomeriggio, compresa la Messa delle 19.00.

Questo percorso può variare, a seconda delle situazioni concrete dei ragazzi, ma sempre dall'interno di un dialogo con loro, i genitori e i responsabili della Barca di Pietro.

PER PARTECIPARE

Le attività della Compagnia della Barca di Pietro sono gratuite e aperte a tutti i ragazzi delle medie. Per sostenere i costi della nostra compagnia si propone di versare ai responsabili un contributo liberamente stabilito da ciascuno.

Invitiamo i genitori dei ragazzi che vogliono partecipare alle iniziative del sabato pomeriggio a compilare, per motivi assicurativi e per essere inseriti nella mailing list degli avvisi, la scheda di partecipazione. 

PER I GENITORI

Durante l'anno sono previsti incontri per i genitori dei ragazzi della Barca, per dialogare sulla vita proposta dalla Compagnia. 

Il Centro, inoltre, propone lungo l'anno a tutte le famiglie cene e incontri sul compito di educare.  

Per ulteriori informazioni cliccare sul logo "adulti e famiglie" di questo sito


SABATO
25 NOVEMBRE

L'attività pomeridiana per i ragazzi della barca si svolgerà, come sempre, al centro a partire dalle ore 16.00.



SABATO 11 NOVEMBRE - XL

PRANZO AL SACCO

ALLE ORE 13.30

PRESSO IL CENTRO.

PORTARE DUE BIGLIETTI METROBUS PER L'USCITA A VILLA BORGHESE


I ragazzi e le loro famiglie possono portare i prodotti da destinare alla Bancarella del Condividere (indicati nella sottostante locandina) ogni sabato pomeriggio direttamente al Centro Giovanile prima dell'inizio delle attività della Barca di Pietro



GITA DI INIZIO ANNO


Per contattare i responsabili della Barca di Pietro scrivere a barcadipietro@gmail.com



LETTERA AI GENITORI.....




 

CURIOSANDO

Pomeriggio di aiuto allo studio per i ragazzi delle medie, con adulti e universitari. Ci troviamo ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18.00, salvo diverse indicazioni.