CHI SIAMO

 

Il Centro di via delle Sette Sale a Roma è una realtà che opera in favore dei giovani fin dagli inizi del 1900.

Dal maggio del 2000 la struttura è stata affidata dalla S. Sede all’ente “Arciconfraternita del SS. Sacramento e della Regina dei Martiri Maria SS. Addolorata” ed ha assunto la forma che attualmente la caratterizza.

 

un luogo di aggregazione innanzitutto per i giovani ma che, nel corso degli anni, ha coinvolto sempre di più anche le famiglie: “dai figli ai genitori”, a dimostrazione del fatto che la proposta educativa è interessante anche per gli adulti;

un luogo dove i ragazzi possano essere accolti, aiutati nel loro bisogno, educati ad usare il proprio tempo libero, nell’offerta di un’amicizia che li aiuti e li guidi nella scoperta di sé e del gusto della vita;

un luogo che sia innanzitutto una compagnia e non un’organizzazione, e che pertanto è aperto a tutti senza eccezioni e senza differenze d’età, di cultura e di religione.

 

Il punto di partenza, in un momento storico caratterizzato da un’evidente emergenza educativa, è dato dall’intuizione che la proposta cristiana è valida per tutti e affascinante per vivere la vita. In un contesto caratterizzato dall’assenza di maestri e figure da seguire, da frammentazione e solitudine diffuse in particolare tra le giovani generazioni, il Centro offre la possibilità di incontrare delle persone adulte, la possibilità di incontrarsi e di fare amicizia, la possibilità di esprimersi secondo le passioni e i talenti di ciascuno.

 

Nel 2006, per meglio organizzare le attività che nel frattempo erano andate aumentando e ingrandendosi, è stata fondata l’Associazione di Promozione Sociale “Il Centro”.

Attraverso attività diversificate per le varie fasce di età, le iniziative del Centro si rivolgono specificamente ai ragazzi delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori. Tutte le iniziative sono gratuite, fatto salvo il rimborso delle spese sostenute nei confronti di terzi.

 




Download
Scarica "I SEGRETI DEL CENTRO"
mons. Camisasca sull'esperienza del Centro
CAMISASCA I segreti del Centro.pdf
Documento Adobe Acrobat 144.3 KB