ADULTI E FAMIGLIE








IL COMPITO DI EDUCARE

In questi anni molti adulti si sono avvicinati a questa realtà e si sono coinvolti con la proposta del Centro, offrendo liberamente un poco del proprio tempo e implicandosi in un’amicizia. In particolare, gli adulti che vengono al Centro innanzitutto mettono a tema l’educazione e si confrontano a partire dall’esperienza di ciascuno. “Il compito di educare” è il titolo e il tema degli incontri con gli adulti, i quali si svolgono circa cinque volte durante l’arco dell’anno. Trovi a fondo pagina negli avvisi le date dei prossimi incontri.

 

ALTRI INCONTRI E CENE

Durante l'anno il Centro organizza altri incontri per le famiglie (cene, testimonianze, film). Trovi a fondo pagina negli avvisi le date delle prossime cene e incontri.

 

LA CARITATIVA

Agli adulti che lo desiderano viene offerta la possibilità di un impegno concreto a servizio delle diverse iniziative del Centro, un modo nuovo di vivere il volontariato che noi chiamiamo caritativa: c’è chi si occupa di fare l’educatore nelle attività dei ragazzi delle elementari e delle medie inferiori, chi fa l’aiuto allo studio per i liceali, chi contribuisce alla manutenzione e pulizia del Centro e chi dà una mano in cucina. Così l’impegno al Centro è diventato l’occasione per scoprire che l’educazione, prima ancora di essere un’opera mai conclusa verso gli altri, è il cammino della vita di ciascuno e che la carità prima di essere un atto di buona volontà è la scoperta che ognuno di noi è stato creato per donare tutto se stesso agli altri. Per educarsi alla carità gli adulti si fanno aiutare dal testo "Il senso della caritativa, che puoi scaricare a fondo pagina. 

 

SCUOLA DI COMUNITA'

Ogni settimana adulti e giovani lavoratori si incontrano per un momento di confronto sulla propria esperienza quotidiana (lavoro, famiglia, amici), a partire dal paragone con un testo consigliato dal movimento di Comunione e Liberazione, perlopiù brani dei libri di don Giussani, fondatore del movimento. Si tratta di un’occasione di dialogo e di paragone in cui quello che accade e scopre ciascuno è possibilità di crescita per tutti e di conoscenza del cristianesimo. Ci troviamo ogni venerdì alle 21.15 al Centro Giovanile insieme a don Sergio oppure ogni martedì alle 21.00 sempre presso i locali del Centro insieme a don Luca.

Download
Scarica il Senso della Caritativa
Il+senso+della+caritativa.pdf
Documento Adobe Acrobat 57.8 KB